Alessandro Tonolli, il nuovo sommelier del Quellenhof Luxury Resort Lazise

Il Quellenhof Luxury Resort Lazise ha una grande novità per gli amanti del vino: l’arrivo del nuovo e carismatico sommelier Alessandro Tonolli. Originario del Veneto, seppur giovane, già possiede una grande esperienza nel settore della ristorazione e dell’hôtellerie. Grazie alla sua conoscenza del territorio del Garda, Tonolli ha deciso di mettere a disposizione la sua profonda passione per i vini del territorio e far conoscere ai clienti del 5 Stelle Lusso della famiglia Dorfer, assurto a punto di riferimento per la ricca e importante produzione enologica del territorio, la cultura del vino che si sviluppa lungo le rive del lago di Garda.

Il Resort offre molto di più che solo golf o wellness di alto livello. Gli ospiti possono anche godere del meglio dei vini della zona del Garda mentre si rilassano a bordo piscina o sulla spiaggetta affacciata sullo splendido laghetto panoramico. Ad accompagnare winelovers e semplici appassionati desiderosi di approfondire le conoscenze enoiche c’è un sommelier esperto e passionale come Alessandro, il quale conosce in profondità i vini del territorio e non solo. Grazie alla sua guida, gli ospiti del resort potranno scoprire e assaporare le diverse eccellenze vinicole, anche attraverso abbinamenti culinari unici e sorprendenti.

“Il Quellenhof Luxury Resort Lazise si trova all’incrocio di aree vitivinicole come quella del Lugana, del Valpolicella, del Soave ma anche del Bardolino e della Valtenesi. Una posizione ideale, al centro di paesaggi differenti che hanno visto sempre più incrementare la propria qualità decennio dopo decennio”

ci racconta Alessandro,

“In quanto sommelier, ci tengo particolarmente a valorizzare la storia e la tradizione di quest’area vocata e particolarmente apprezzata dalla clientela italiana, internazionale e da chiunque vada alla ricerca di chicche enologiche, per questo mi sto impegnando e mi impegnerò in futuro per preservarle, valorizzarle e farle conoscere il più possibile. Per riuscirci al meglio, in Hotel organizziamo settimanalmente delle degustazioni guidate per gli ospiti della struttura, nel corso delle quali è possibile compiere un viaggio virtuale attraverso i vigneti del Garda”

spiega Tonolli, che ha scelto attentamente le migliori etichette che rappresentano al meglio il territorio, diventando un vero e proprio punto di riferimento per una terra ricca di cultura e di storia vinicola. Una selezione che offre ai clienti del resort l’opportunità di scoprire la grande varietà di vini della zona e di apprezzarne la qualità e il carattere unico.

“Le degustazioni del martedì, riservate a piccoli gruppi di minimo 4 e massimo 8 persone – conclude il sommelier – sono le occasioni giuste per fare del Quellenhof Luxury Resort un punto di incontro per gli appassionati del settore; momenti ai quali prendono parte anche esperti e produttori locali che ai clienti del cinque stelle Lusso possono raccontare il loro prezioso lavoro in vigna, frutto di sacrifici e tanta dedizione. Indubbiamente, questa è una delle esperienze più stimolanti per chi, come me, è responsabile di una cantina importante come quella del Quellenhof Lazise, perché mi dà la possibilità di scoprire la qualità espressa dalle piccole aziende a conduzione familiare, magari dalla tradizione secolare. Una ricerca che mi ha portato alla scoperta di veri e propri tesori oggi offerti ai nostri clienti”.

Alessandro Tonolli ha anche riservato ampio spazio ai vini internazionali per soddisfare i gusti e le richieste di ogni ospite. La cantina custodisce numerose etichette provenienti da Francia, Germania, Austria, America e Argentina. La sua passione per il vino lo porta a continuare ad esplorare nuovi territori, scoprire nuove etichette per arricchire costantemente la cantina del Quellenhof Luxury Resort Lazise e offrire ai propri clienti un’esperienza enologica unica e indimenticabile.

[Photo Credits: Florian Andergassen; Alexander Haiden]

 

© Riproduzione Riservata

L'autore Vedi tutti gli articoli

Antonio Cimmino