Caitlin Freeman è una ragazza americana di provincia come tante, non ha le idee chiare sul suo futuro e piuttosto che seguire le orme del padre dentista, decide di assecondare la sua passione per la fotografia iscrivendosi alla Facoltà di Arte dell’Università della California.
E’ durante una visita allo SFMOMA, il San Francisco Museum of Modern Art, che fa un incontro che condizionerà la sua vita e le sue scelte future: si imbatte in un quadro, Display Cakes di Wayne Thiebaud, un olio su tela raffigurante tre torte poste su altrettanti piedistalli che le instillerà una grande curiosità, poi sfociata in grande amore, per il mondo dei dolci e della pasticceria.
Qualche anno più tardi la bizzarria del destino riporterà Caitlin allo SFMOMA, in veste di pasticcera stavolta, nella Blue Bottle Caffetteria a creare dolci ispirandosi alle opere esposte nel museo, riuscendo in questo modo a coniugare felicemente quelle col tempo aveva capito essere le sue reali ambizioni: arte e pasticceria.
Ed io a New York, nel Blue Bottle Coffee di Williamsburg, mi sono imbattuta ed a prima vista innamorata di Modern Art Desserts, il suo libro con ventuno deliziosi dolci dedicati ed ispirati ad altrettante opere d’arte moderna, con tanto di ricetta, genesi ed immagine dell’opera ispiratrice.
In copertina il Mondrian cake, forse il dolce simbolo della Caffetteria al V piano del museo californiano, ispirato dalla Composizione N. III con rosso, giallo e blu. All’interno tutti i minuziosi passaggi, le spiegazioni e le ricette per realizzarlo: una ganache al cioccolato ad unire le strisce, tagliate al millimetro, di white velvet cake.
Il Lichtestein Cake, dove una Red Velvet Cake può persino arrivare a ricordare la Cattedrale di Rouen.
Peccato che Liz Taylor non abbia avuto modo di vedere e di assaggiare la gelatina ispirata al ritratto che Andy Warhol le aveva fatto.
Ne sarebbe stata felice.
Per mangiare queste idee di opera d’arte c’è un solo modo, oltre a provare a realizzarle con le ricette di Caitlin Freeman: aspettare che lo SFMOMA, attualmente chiuso per ristrutturazione, riapra nel 2015.
Modern Art Desserts, di Caitlin Freeman. Ten Speed Press