– Cadaques –
Se le spiagge kilometriche super-affollate non fanno per voi allora dirigetevi verso le spiagge di LLafranc, Begur, Tamariu, Calella de Palafrugell, Tossa de Mar o Cadaques. Tossa de Mar e Cadaques – buen retiro di Dalì e che ospita anche la sua casa-museo – sono considerate le due perle ella costa, che presenta anche degli interessanti villaggi medievali nell’entroterra, come la Bisbal, Torroella e Peralada.
La cucina tipica risente della vicinanza dei cugini francesi, prendendo il meglio del mare e dell’entroterra, con gran profusione di piatti mar y montaña. Da non perdere la zarzuela – una zuppa di pesci e crostacei in una salsa di cipolle, sherry e paprika – la sopa de fredolics – la zuppa di lumache – la esqueixada – un’insalata a base di merluzzo e la crema catalana.
– zarzuela –
E dato che poi alla fin fine siamo in vacanza, vale la pena concedersi una cena in uno dei ristoranti stellati della costa; ve ne segnaliamo alcuni:
El celler de can Roca – chef Joan Roca – a Girona, votato il secondo miglior ristorante al mondo nella classifica 50best, 3 stelle Michelin ed un rapporto qualità / prezzo straordinario.
L’elegantissimo Sant Pau – chef Carme Ruscalleda – a Sant Pol de Mar, non lontano da Barcellona.
Il Miramar – chef Paco Perez – dov’è possibile assaggiare quanto di più vicino alla cucina del Bulli, di cui lo chef è ammiratore ed emulo, a Llança.
Non stellati, ma validissimi, il ristorante Casamar – chef Quim Casellas – nella bellissima cornice di Llafrance e il ristorante Es Furio, una vecchia casa di pescatori trasformata in piccolo hotel con ristorante, a Tamariu
Non resta che prenotare e partire.
Caio, c’e un errore nel post: la sopa de fredolics non è una zuppa di lumache bensi una zuppa di funghi. I fredolics di fatto sono dei funghi, che in italiano sarebbero le morette. Anche le lumache sono tipiche effettivamente, e si mangiano di solito alla Llauna, ovvero cotte sulla brace con un apposita piastra (la llauna) e condite con aglio, olio e prezzemolo e spesso accompagnate dalla salsa allioli. Pero le migliori lunache si mangiano in provincia di lerida, confinante con la zona.