Il tonno cotto nell’acqua di mare ha un sapore che non dimentichi.
Soprattutto se servito su una barca a vela, impiattato con semplice perfezione, direttamente dalle mani dello skipper.
Le vacanze sono passate, ma non è terminata la stagione delle uscite dal porto di Savona per godere del tepore del sole al largo, di un ultimo tuffo, del vento e della cucina di Beppe Veirana. Uno skipper che ha saputo unire la passione per il mare e la sua terra alla passione per la cucina e la sua terra, fino a definirla Gastronautica (e non vi racconto delle piccate diatribe se sia meglio la cucina dell’Emilia, della Romagna o della Liguria, che eravamo in barca sua e non ci saremmo permessi di volerla vinta). Saprà conquistarvi a partire dall’aperitivo, con focaccia ligure semplice e alle cipolle (secondo voi qual è la migliore?), un Vermentino del savonese e i racconti che partono dalle rivalità con l’altro porto famoso della Liguria. E poi ancora tonno, servito con spezie e poco altro a sottolineare la straordinaria qualità della materia prima.
La giornata sarà tutta un cercare di cogliere l’attimo: issare la vela, tenere il timone, ascoltare la storia del porto, gustare una mozzarella che non ci credi possa essere così buona perché sei in Liguria e non in Campania, seguire il suo dito e vedere due climber arrampicarsi su una parete rocciosa, fare un tuffo, asciugarsi e di nuovo un piatto, raw questa volta, e se pensate di soffrire riconoscendo i gamberi che nuotavano nel secchio alla partenza, no, non soffrirete.
Personalmente ho considerato fantastica l’idea dell’amica di festeggiare il compleanno al largo e sono stata conquistata dalla formula gastronautica fino a volerla consigliare a voi.
Prenotate un’escursione sulla sua LadyF1rst: l’autunno, come la primavera, è la stagione migliore per andare a caccia di balene; e concordate con Beppe la degustazione e non trascurate Savona che ne ha di scorci di bellezza da fissare a mente, partendo dal porto e dalla fortezza.
Itinerari suggeriti:
– Mezza giornata, Baia dei Saraceni, Varigotti, Noli. Un tuffo, una degustazione
– Santuario dei Cetacei per rincorrere i delfini e le balene
– Corsica in tre giorni
E dalla Liguria per ora è tutto.