Giardini d’Amore – Liquori, 13 cocktail-art che sanno emozionare

Ancora una volta la Milano da bere incontra la Sicilia, ma questa volta è la mixology, il saper “miscelare” alla perfezione i diversi ingredienti per creare dei veri e proprio cocktail-art, che ha fatto scattare ancora una volta l’amore tra la città meneghina e l’antica Trinacria.

L’occasione è la seconda tappa di “Miscelazione d’Amore”, il tour di presentazione della Cocktail List Giardini d’Amore® – Liquori, con 10 tra i più importanti bartender e locali d’Italia che si sono lasciati ispirare dai liquori artigianali dell’opificio di Roccalumera (ME), a pochi chilometri da Taormina, per creare una lista che punta alla valorizzazione del liquore italiano nell’alta miscelazione.F

Tutti liquori realizzati con materie prime provenienti dalle produzioni agricole dell’azienda stessa, come i limoni “Interdonato”, il finocchietto selvatico e i fichi d’India. Una vera e propria maison dove tutte le fasi di lavorazioni sono manuali per rendere ogni pezzo prodotto unico e prezioso. Inoltre sono liquori privi di coloranti, addensanti o aromi aggiunti e contengono solo zucchero di canna del più grezzo in commercio.

A ospitare la festa l’accogliente ed elegante lounge del Savini, nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano, che ha da poco festeggiato i 150 anni di storia.

Gli ospiti hanno potuto scoprire i nuovi signature cocktail realizzati da Alessandro Melis, Mixology Consulting del Pandenus di Milano e da Alessandro Antonelli, Bars and Restaurant Manager dell’A. Roma Lifestyle Hotel di Roma, nonché i drink del Savini Caffè, abbinati alle creazioni gourmet dell’Executive Chef Giovanni Bon, in un’atmosfera di rara eleganza ed accompagnati dalle note del sax di Alessio Dal Checco.

La presentazione della Cocktail List dell’azienda siciliana è diventata anche l’occasione per riaffermare il primato della liquoristica italiana, dove la tradizione acquisisce una veste contemporanea e una nuova identità. Il bere miscelato è sempre più attento alla qualità e all’impiego di prodotti italiani più unici che rari e che hanno reso la liquoristica italiana famosa in tutto il mondo.

Nata in collaborazione con I Maestri del Cocktail, i 10 mixologist tra i più importanti della miscelazione italiana si sono lasciati ispirare ognuno da un liquore Giardini d’Amore. Ecco la lista completa:

Suzy Parker – I Maestri del Cocktail | Roma

Ingredienti: 3 cl Liquore di finocchietto selvatico Giardini d’Amore; succo di lime o limone e acqua tonica Cortese classica.
Preparazione: Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio e mescolare con un bar spoon, servire in un tumbler basso e guarnire con scorza di limone.

Souvenir d’Italie – Massimo d’Addezio Chorus Café | Roma

Ingredienti: 40 ml Vodka; 30 ml Liquore di limone Giardini d’Amore;  20 ml cranberry e 10 ml succo di limone.
Preparazione: Tecnica Stir & Strain, servire in coppa Asti e guarnire con peel lungo di limone.

Cucunci Martini – Paolo Sanna, Bar manager Banana Republic | Roma

Ingredienti: 50 ml Gin; 15 ml Liquore di finocchietto selvatico Giardini d’Amore; e 10 ml salamoia di cucunci.
Preparazione: Tecnica Stir&Strain, servire in coppa Asti e guarnire con un cucunci.

Prickly pear – Mixology Consulting Pandenus | Milano

Ingredienti: 40 ml Bitter Galliano; 80 ml Soda al pompelmo rosa e 40 ml liquore di fico d’India Giardini d’Amore.
Preparazione: Tecnica Shake and strain on the rocks, servire in tumbler alto e guarnire con una scorza d’arancia e  rametto di timo.

Black Mamba – Alfio Liotta, Bar Consultant | Taormina

Ingredienti: 30 ml Malfy Gin; 30 ml Liquore di liquirizia Giardini d’Amore; 30 ml Carpano Antica Formula e qualche goccia di Aztec Chocolate Bitters Fee Brothers.
Preparazione: Tecnica build, servire in un bicchiere Old fashioned con ghiaccio e guarnire con lungo ricciolo di scorza d’arancia.

Savini Royal – Savini Caffè | Milano

Ingredienti: 20 ml Liquore di cannella Giardini d’Amore; mezza zolletta di zucchero e Champagne.
Preparazione: Adagiare la zolletta di zucchero sul fondo del flute da champagne e versare il liquore alla cannella. Riempiere il flute con champagne.

Parlare d’Amore – Diego Ferrari, Bar manager Rotonda Bistro | Milano

Ingredienti: 40 ml Liquore di cannella Giardini d’Amore; 30 ml Vermut rosso e 20 ml Campari.
Preparazione: Tecnica Stir&Strain, servire in coppa Martini e guarnire con scorza di limone.

Grecale – Michele Salerno, Bar manager Kajiki Japanese Restaurant | Messina

Ingredienti: 40 ml Ginepraio, 20 ml  Liquore di finocchietto selvatico Giardini d’Amore, 0.25 di Gomma arabica, 3 gocce di assenzio e Top ginger beer.
Preparazione: Tecnica build, servire in coppa Martini e guarnire con Ruota di limone essiccato o rametto di finocchietto selvatico fresco.

Norma – Savini Caffè | Milano

Ingredienti: 20 ml  Liquore di liquirizia Giardini d’Amore; Ginger beer; 30 ml Vodka e 15 ml di succo di limone.
Preparazione: Tecnica build, servire in tumbler alto con ghiaccio tritato e guarnire con menta e cannuccia di liquirizia.

Pupi e Cannoli – Alessandro Antonelli, Bars and Restaurant Manager A. Roma Lifestyle Hotel | Roma

Ingredienti: 40 ml Crema di liquore di pistacchio Giardini d’Amore, 10 ml Pasta al pistacchio Fabbri, 40 ml Crema di latte, 20 ml top Rum Diplomático Mantuano e 1 cucchiaino zucchero semolato.
Preparazione: Tecnica frozen blended, servire in una piccola coppa Martini e guarnire con granella di pistacchio.

Pomegranate Fizz – Alessandro Melis, Mixology Consulting Pandenus | Milano

Ingredienti: 50 ml Vodka, 80 ml succo di melograno, 30 ml Liquore di limone Giardini d’Amore e 15 ml sciroppo al pepe rosa.
Preparazione: Tecnica Shake&Strain on the rocks, servire in tumbler basso e guarnire con una scorza di limone e rametto di rosmarino.

La Scarpetta – Luciano Ferlito, Bar manager Romano Palace Luxury Hotel | Catania

Ingredienti: 20 ml Liquore di arancia, 15 ml orzata, 40 ml Vodka Evo, 20 ml Liquore di fico d’India Giardini d’Amore, 15 ml succo di limone e mezzo cucchiaino Liquore di fico d’India Giardini d’Amore,
Preparazione: Tecnica shaking double strain, versare in una coppetta e guarnire con ciliegia sotto spirito.

Summer 79 – Alfio Liotta, Bar Consultant | Taormina

Ingredienti: 30 ml Gin London Dry, 10 ml Bitter Barbieri, 10 ml Liquore di limone Giardini d’Amore e 50 ml Fever Tree tonic.
Preparazione: Shakerare gli ingredienti alcolici, versare in un tumbler alto con ghiaccio e colmare con l’acqua tonica, guarnire con fetta di carambola e filangé di limone.

Un legame molto forte quello che si è instaurato tra Giardini d’Amore® – Liquori e Milano, visto che come ci ricorda Emanuela Russo, Responsabile Marketing dell’azienda, è da questa città che il progetto Giardini d’Amore prese forma a fine 2015.

[Photo Credit: Giardini d’Amore® - Liquori; Melania Siracusano]

L'autore Vedi tutti gli articoli

Antonio Cimmino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *