Torino è famosa per i suoi cioccolatai, i più rinomati hanno boutiques in centro, investono in immagine e marketing e i loro prodotti sono disponibili anche al di fuori della regione.Il laboratorio artigianale Croci, invece, ha una sede – con annesso negozio – nient’affatto appariscente, espressione tipica della modestia dei piemontesi che, anche quando raggiungono l’eccellenza, preferiscono non dare nell’occhio. Fu fondato nel 1930 da Gualtiero Croci e da sua moglie Rosa, genitori di Bruno e nonni di Guido, Federica e Luca che ne tengono le redini ora e ne seguono ancora ricette e tradizioni.
La scelta delle materie prime e i metodi artigianali di lavorazione fanno la differenza: lo spessore delle scorze d’arancia degli arancini, le nocciole del Piemonte tostate in grosse macchine di rame per il tris, le ciliegie duroni per i preferiti. Le ciliegie (5 quintali!) sono comprate dai produttori di Pecetto sulle colline torinesi e lavorate a mano, una per una, per toglierne il nocciolo senza trapassarle per preserverne la corposità, e poi lasciate macerare nell’alcool – e qui si aggiunge doverosa specifica “alcool, non maraschino, perché sono le ciliege a dare il gusto, non viceversa”.
Dopo qualche mese, le ciliegie sono glassate nello zucchero fondant e poi rotolate sotto una colata di cioccolato.
I cioccolatini al liquore – grappa, limoncello, mirto, ma da poco anche barbaresco e champagne – sono un altro esempio della manualità necessaria per la produzione.
La forma del cioccolatino, creata in gesso e incollata in serie su barre di legno, viene impressa in un cassetto di amido.
Con un apposito attrezzo, si cola in ogni stampo una miscela di sciroppo e alcool.
Miracolosamente – ma credo che il miracolo sia guidato dall’esperienza – lo zucchero solidifica creando una crosticina esterna che contiene il liquore e che sarà ricoperta di cioccolato fondente.
Solo a questo punto, protetti dallo scrigno di cioccolato, zucchero e liquore si sciolgono, pronti ad essere mangiati in un solo boccone – il consiglio è fornito all’acquisto, il rispetto è obbligatorio se non si vuole sprecarne il ripieno.
Il motto “buoni dentro” che accompagna il marchio è decisamente adeguato!
Laboratorio artigianale CROCI
Via Principessa Clotilde 6/A – 10144 Torino
Telefono e fax : 011.487048
info@cioccolatocroci.it