Spaghetti con alici e peperoncini

L’estate è la stagione per una cucina veloce, fresca, meglio se di mare e verdure. Questo piatto, semplicissimo e solare, viene dall’isola di Procida e dalla Costiera Amalfitana. La cottura è veramente rapida e l’unico imperativo è utilizzare delle alici freschissime.

Spaghetti con alici fresche e peperoncini verdi

Per 4 persone:

350 g di spaghetti
600 – 700 g di alici grandi
300 g di peperoncini verdi (friggiarelli o friggitelli)
una piccola cipolla
due spicchi d’aglio
una manciata di pecorino dolce grattugiato
basilico
olio
sale

Eviscerate le alici, apritele a libro e privatele della lisca, dividendole in due filetti. Tagliate i filetti a pezzi di circa due centimetri di lunghezza, conservandone qualcuno intero per la decorazione.
Lavate i peperoncini, privateli del picciolo e tagliateli a rondelle, conservandone qualcuno intero.
In una grande padella, preferibilmente d’alluminio, fate rosolare leggermente la cipolla tritata e l’aglio. Unite i peperoncini (sia interi che a rondelle) e fateli rosolare mantenendoli però verdi e croccanti. Aggiungete le alici e tenetele sul fuoco per pochissimo, uno o due minuti, il tempo necessario perché le carni diventino bianche. Spegnete e unite il basilico spezzettato.
Nel frattempo cuocete la pasta molto al dente. Scolatela e rigiratela in padella con le alici e i peperoncini, un goccio di acqua di cottura e il pecorino, per pochi secondi. Servite.

            

L'autore Vedi tutti gli articoli Sito web dell'autore

Giovanna Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *